Comunichiamo che è stata approvata la stipula della Convenzione tra il nostro Ordine e la Alma Mater Studiorum – Università di Bologna per l’attivazione del tirocinio pratico valutativo dei Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia con sede didattica a Forlì e Ravenna, ai sensi del decreto MIUR n.58 del 9 maggio 2018.
Documento consultabile in allegato pdf Convenzione tra Unibo ed Ordine Medici Rimini finale signed (196 KB)
Ogni tirocinio pratico valutativo si svolge per un periodo anche non consecutivo di tre mesi: il laureando è impegnato un mese in Area Ospedaliera Chirurgica, un mese in Area Ospedaliera Medica, un mese, da svolgersi non prima del sesto anno di corso, nello specifico ambito della Medicina Generale.
Il mese svolto nell’ambito della Medicina Generale deve tenersi presso l’ambulatorio di un medico di Medicina Generale avente i seguenti requisiti (art 27, comma 3 D.L. 17 agosto 1999 n° 368): almeno cinque anni di attività convenzionale, numero di assistiti nella misura almeno pari alla metà del massimale vigente, disponibilità di almeno tre mesi all’anno per l’attività di tutoraggio.
Ai fini dell’individuazione delle sedi di tirocinio (ambulatori di Medicina Generale), il nostro Ordine deve predisporre un elenco di medici di Medicina Generale disponibili all’attività di tutoraggio, che sarà tempestivamente comunicato alla Segreteria della Università di Bologna – Facoltà di Medicina e Chirurgia, per iniziare le assegnazioni degli studenti tirocinanti.
Invitiamo tutti i colleghi iscritti Medici di Medicina Generale a considerare attentamente la proposta della Università di Bologna e ad accettare l’inserimento nell’elenco dei medici tirocinanti, inviando l’adesione all’Ordine :